Biografia
Mi chiamo Andrea Norghauer, sono nato il 24 novembre 1989 e ho tre figli.
Ho vissuto la mia infanzia e adolescenza a Castagnola. Dopo un breve periodo a Davesco-Soragno, mi sono trasferito per qualche anno a Giubiasco per poi costruire famiglia in Valle Leventina, più precisamente a Giornico.
In seguito alla separazione mi sono trasferito a Biasca per poi restare a Giubiasco.
Il mio percorso scolastico post-obbligatorio è iniziato con l’apprendistato di impiegato di commercio presso il Centro professionale commerciale di Massagno, esercitando la parte professionale in vari servizi della Città di Lugano. Al termine della formazione sono stato assunto come collaboratore presso l’Area Investimenti del Dicastero Finanze della Città.
Affascinato dai numeri ho sempre trovato intrigrante la contabilità; per questo motivo ho deciso di iniziare nel 2008 la scuola di Specialista in finanze e contabilità. Il percorso si è concluso nel 2012 conseguendo l’attestato di frequenza.
Il mio desiderio di specializzarmi e acquisire nuove competenze mi ha portato a intraprendere la scuola di Funzionario amministrativo presso l’Istituto di formazione continua a Camorino, conseguendo nel 2019 il relativo diploma Cantonale.
Il 2019 ha rappresentato una svolta particolare per la mia carriera professionale. Mi si è presentata l’occasione di collaborare alla gestione contabile di un garage in Leventina e l’ho subito colta. Un’opportunità lavorativa stimolante per migliorare le mie competenze e conoscere più da vicino anche il settore privato.
Nel corso del 2021 ho deciso di avvicinarmi e di approfondire un altro ramo, ma sempre nel mondo musicale, quello del tecnico del suono.
Vista la mia attività professionale non ho potuto frequentare scuole a tempo pieno per imparare i segreti del mestiere. Mi sono così affidato alla RockID School con l’insegnante Jonas Macullo, la quale – grazie a lezioni seguite nel mio tempo libero – mi ha permesso e mi permette tutt’ora di imparare le basi per poter affrontare questo bellissimo mestiere.